Integrazione su robot antropomorfi di un 7° asse
Aprile 19, 2024In questo nuovo articolo andremo a vedere come abbiamo automatizzato parte di un processo nel settore food, mantenendo la realizzazione conforme alle normative del settore.
La necessità e la soluzione
La necessità primaria del cliente era quella di automatizzare una parte del processo, precedentemente gestita da un operatore, consentendo di aumentare la produttività dell'impianto presente.
l'automazione realizzata consente la presa e il deposito su nastro di contenitori di carta con takt time di circa 3 secondi a pezzo.
Il sistema è costituito da:
- Un sistema rotante collegato ad un intermittore su cui sono installati due cilindri elettrici, equipaggiati con ventose per il prelievo del contenitore;
- Il telaio di sostegno all'intermittore;
- Il magazzino di carico del prodotto da processare, dotato di dispositivo di ritegno nell'area di picking e con pressore per mantenere la pila di prodotto compressa, evitando lo spostamento o la caduta durante il processo. Il magazzino è dotato di regolazioni manuali al fine di consentire l'accettazione di prodotti di diverse misure;
- Le protezioni con portello di ispezione e manutenzione.
Inoltre, tutta l'automazione è stata realizzata con materiali idonei alle normative relative agli impianti nel settore food.
Il processo
Vengono prelevati i contenitori dal relativo magazzino dai cilindri elettrici, mediante una rotazione parziale il sistema rotante si posiziona in area di scarico e deposita il prodotto sul nastro trasportatore sottostante.
I vantaggi
- Aumento molto significativo della cadenza produttiva;
- Aumento molto significativo dell'autonomia non presidiata dall'operatore;
- Riduzione delle possibilità di inquinamento da parte dell'operatore.