Efficientamento delle risorse
Marzo 25, 2024Integrazione su robot antropomorfi di un 7° asse
Aprile 19, 2024In questo nuovo articolo andremo a vedere come è stata modificata una soluzione già esistente, consentendo di aggiungere un'operazione al processo produttivo.
La necessità del cliente
- Integrare un'operazione al processo produttivo
nello specifico, il cliente necessitava di implementare un'operazione di alesatura di particolari.
Per fare ciò sono stati aggiunti alla soluzione:
- 5 banchi retroilluminati, sui quali vengono posti gli ingranaggi per il picking con il robot;
- Stazione di alesatura, composta da n°3 mandrini con relativi bloccaggi;
- Robot con tripla presa e sistema di visione. Le singole prese, due anteriori e una posteriore, sono montate su dei cilindri guidati per consentire il prelievo ottimale del particolare;
- Buffer di asservimento alla stazione di montaggio;
- Barriere fotoelettriche, a protezione dell'intera area di montaggio.
Il processo
L'operatore carica gli ingranaggi sui banchi e avvia il ciclo produttivo.
Attraverso il sistema di visione al robot vengono inviate le coordinate di presa dei particolari da movimentare, che in seguito verranno depositati sulla stazione di alesatura.
La stazione di alesatura è stata progettata per essere in grado di processare tutti gli ingranaggi senza necessità di riattrezzamenti; la sua funzione? Ripassare il foro per rimuovere eventuali bave o impurezze.
Una volta lavorato, il particolare movimentato dal robot viene posto sotto una stazione ottica per la verifica della lavorazione appena eseguita.
Attraverso una stazione di riappoggio l'ingranaggio viene ripreso dal robot e posizionamento idoneamente sul buffer che funge da polmone di accumulo per l'asservimento alla stazione di montaggio (trovate la descrizione nell'articolo precedente).
La soluzione
Questa integrazione ha trasformato l'intera soluzione in una stazione multifunzione, con possibilità di essere utilizzata sia in manuale che in automatico.
Infatti, le barriere fotoelettriche nella zona di alesatura, garantiscono la sicurezza dell'operatore, che manualmente svolge l'operazione, dal resto dell'impianto che procede con l'assemblaggio delle componenti.
Inoltre, sono state aggiunte due fasi al processo:
- L'operazione di alesatura degli ingranaggi
- ed il loro controllo qualitativo.