Autonomia nei processi industriali: come aumenta la produttività
Febbraio 26, 2024Efficientamento delle risorse
Marzo 25, 2024In questo nuovo articolo andremo a vedere come una soluzione può portare a grandi vantaggi nella lavorazione di diverse gamme di prodotto.
Le problematiche e le necessità del cliente
L'impianto robotizzato per la spazzolatura di particolari in alluminio presentava una serie di problematiche che incidevano non solo sulla lavorazione stessa, ma anche sull'ambiente di lavoro e sulla salute degli operatori.
Ascoltando il cliente, le principali problematiche erano:
- l'elevata produzione di polvere
- la non funzionalità del sistema di carico dei pezzi da lavorare
- e la loro errata gestione
Queste problematiche erano dovute a:
- una mancanza di capacità del robot di riconoscere la posizione della spazzola, in quanto arrivati ad un certo diametro di usura, causa un eccessivo esercizio del robot stesso si arrivava al disfacimento della spazzola, producendo così una notevole quantità di polvere abrasiva e polvere di alluminio
- la non capacità del motore di adeguare la velocità della spazzola al diametro di usura della stessa, rovinando la finitura dei pezzi
- il sistema di visione che doveva occuparsi del riconoscimento dei pezzi era vecchio ed obsoleto e non permetteva al robot la corretta presa dei pezzi da lavorare, costringendo gli operatori ad orientare correttamente tutti i pezzi
- nel complesso i pezzi non venivano lavorati correttamente e gli operatori dovevano completare manualmente il processo
La soluzione
Per migliorare il processo lavorativo, il sistema è stato dotato di una cabina con cappa di aspirazione che contenesse la cella di lavorazione.
È stato poi dotato l'impianto di un motore che fosse in grado di gestire la velocità periferica delle spazzole, mantenendola costante.
Il sistema di visione è stato completamente rimosso e al suo posto è stato inserito un sistema di tavola rotante con 4 divisioni predisponendo, inoltre, un telaio di supporto pallet che permetteva una rapida sostituzione.
Si è così realizzato un magazzino a rapido attrezzamento con una maggiore capacità di carico e si è dotato il robot di un sistema tale che permettesse di conoscere il diametro della spazzola e la presenza o meno del pezzo da lavorare all'interno del magazzino.
Le caratteristiche
- dimensioni (mm): 1820x1657x1657
- peso (kg): 1849 (senza prodotti)
- possibilità di processare qualsiasi componente che il cliente necessita di lavorare
- cambio dei pallet e dei relativi posaggi mediante un riattrezzamento semplice e rapido